AFRO : AMERICA

Come abbiamo potuto vedere la musica africana è riuscita ad influenzare tantissimi stili musicali sparsi in tante parti del mondo... Di notevole importanza e valore sono gli influssi che essa ha apportato alle musiche del nuovo continente dopo ani nel nuovo continente, si viene a creare un sincretismo musicale tra i ritmi africani e le diverse musiche europee dei colonizzatori. Questa commistione darà il via allo sviluppo a buona metà della musica leggera occidentale.
Uno dei generi che più ha risentito della musica africana è senz'altro il jazz, noto anche come "musica afroamericana" per distinguerla dalla musica americana eseguita e scritta dai bianchi. Questa musica, oltre ai ritmi africani, prendeva spunto anche dal blues e dagli spirituals degli schiavi di colore che dopo la loro liberazione, grazie alla guerra secessione americana, cominciarono a spostarsi dalle campagne alle città. Proprio in una di queste città, New Orleans, ha inizio questa commistione di stili che renderà famoso il jazz anche presso il pubblico bianco.


ecco un esempio di come la ritmica africana potesse accompagnare benissimo questa nuova musica, qui la sua colonizzazione da parte delle potenze europee. Con la deportazione degli schiavi africsiamo negli anni '30 del secolo scorso....


Fin dai propri albori la musica jazz è sempre stata affiancata dalle ritmiche o dalle melodie del continente nero, un legame quasi indivisibile... ecco un altro esempio di un brano di fine anni '50..


Nella prima metà del '900 la musica jazz allarga il suo successo in tutti gli Stati Uniti ma non solo. La sua fama raggiunge anche diversi paesi latini come Cuba, dove i ritmi africani fanno ormai parte da tempo della musica folcloristica di quei siti... Naturalmente il jazz, riesce a sposarsi meravigliosamente con i ritmi della musica afrocubana... lo dimostrano tante produzioni di quegli anni...



Da questa fusione, tra il jazz e i ritmi latini afrocubani nascerà il noto "latin jazz".



Nessun commento: